ORMA PEST ACADEMY

I Corsi

La ORMA Pest Academy propone corsi specializzati per formare e aggiornare i professionisti del pest control.

 

Offriamo due distinte tipologie di corsi:

  • la linea "EXECUTIVE" rivolta ai dirigenti d'azienda
  • la linea "PROFESSIONAL" di formazione professionale rivolta agli operatori

EXECUTIVE:

La ORMA Pest Academy Executive nasce dall’esigenza di fornire al professionista della disinfestazione una formazione formale sulle tematiche tipiche della gestione aziendale. 

Spesso tale formazione viene tralasciata negli usuali programmi di formazione in favore di corsi puramente tecnici dimenticandosi che i titolari delle aziende sono prima di tutto imprenditori. 

 

La Executive Academy di ORMA risulta quindi dedicata ai titolari delle imprese e a manager con posizioni di responsabilità che desiderano ampliare le loro conoscenze relative alle seguenti aree tematiche: finanza, strategia, gestione delle risorse umane, marketing, imprenditorialità, problem solving.

 

I corsi sono tenuti da docenti professionisti e studiati in collaborazione con la ESCP Business School Europe.

 

Scarica la brochure informativa in pdf con il dettaglio dei corsi.

PROFESSIONAL:

Noi di Orma crediamo nel valore della competenza come elemento fondante della professionalità  di tutti i PCO che intendono effettuare i propri servizi in maniera efficiente ed efficace. Per tale ragione abbiamo progettato la Orma Academy Professional, una scuola di formazione professionale pensata per soddisfare le esigenze dei professionisti della disinfestazione.

 

La filosofia che sta alla base del progetto formativo è offrire competenze FUNZIONALI: la formazione, IN PRATICA.

Cosa vuol dire?

Che i nostri corsi sono strutturati e concepiti per offrire un’esperienza di apprendimento UNICA che pone al centro la funzionalità delle nozioni con l’unico obiettivo di migliorare tangibilmente l’OPERATIVITA’ dei PCO.

 

Una formazione AGEVOLE, PRATICA, UTILE che riflette la lunga esperienza maturata sul campo da parte dei docenti che sapranno rendere la trattazione dinamica e coinvolgente.

 

Scarica la brochure informativa in pdf con il dettaglio dei corsi.

FINANCIAL BASIS

Questo modulo è progettato per fornire una comprensione di base della contabilità finanziaria, compresa la teoria contabile introduttiva, i concetti, i principi e le procedure. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione dei rendiconti finanziari e a come “leggere” e interpretare le informazioni più rilevanti tratte da tali documenti.

 

SCOPO DEL CORSO:

Scopo del corso è la comprensione delle dinamiche finanziarie, economiche e patrimoniali delle imprese, che sono il suo ABC, con l’obiettivo di comprendere il lessico finanziario, interpretare correttamente report e documenti finanziari.

A CHI SI RIVOLGE:

Tutte le decisioni aziendali, a prescindere dall'area funzionale nella quale hanno origine, hanno effetti economici, finanziari e patrimoniali. Un imprenditore deve saper comprendere queste dimensioni, anche se non di sua specifica competenza, per poter prendere decisioni efficaci e valutare in anticipo gli effetti delle proprie decisioni. Il corso dunque è destinato a tutti gli imprenditori ed ai manager che desiderano comprendere le informazioni di contabilità finanziaria della propria organizzazione.

 

ARGOMENTI PRINCIPALI E CONTENUTO DEL CORSO:

  • introduzione alla contabilità finanziaria e al bilancio
  • un’istantanea dell’azienda: lo stato patrimoniale
  • il processo di creazione del valore: il conto economico
  • gestire la liquidità: il rendiconto finanziario

  • esplora l’analisi finanziaria utilizzando i rapporti

  • le competenze acquisite sono trasmissibili ai propri collaboratori

CORPORATE STRATEGY

Questo corso fornisce il quadro generale e i concetti chiave della gestione strategica. Mostra come un’azienda deve avere una visione chiara e obbiettivi chiari prima di formulare la propria strategia, valutando anche la cultura aziendale.

 

Il corso rende consapevoli della necessità dell’analisi strategica e insegna ad applicare gli stumenti adeguati. Poiché le decisioni strategiche sono importanti a livello aziendale, commerciale e funzionale, il corso collega la formulazione all’implementazione della strategia.

 

SCOPO DEL CORSO

Comprendere l’importanza di avere una strategia per il proprio business è fondamentale per la prosperità della propria organizzazione. Le decisioni strategiche includono gli investimenti per la diversificazione, l’integrazione verticale, le acquisizioni e le nuove iniziative imprenditoriali; l’allocazione delle risorse tra le diverse aree d’affari; i disinvestimenti. Sapere qual è la migliore opzione per la propria attività consente di operare con cognizione e di guardare al futuro con maggior fiducia.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato principalmente a imprenditori e manager che desiderano migliorare le proprie competenze in materia di gestione strategica della propria impresa.

ARGOMENTI PRINCIPALI E CONTENUTI DEL CORSO

Lo scopo principale del corso è fornire ai partecipanti uno strumento che li aiuterà a:

  • analizzare l’ambiente e la situazione interna dell’azienda
  • creare le opzioni strategiche
  • valutare e scegliere l’obbiettivo strategico dell’azienda
  • attuare e controllare la strategia oggetto di studio
  • le competenze acquisite sono trasmissibili ai propri collaboratori
MANAGING People & Organizations

La conoscenza del comportamento umano e delle dimensioni chiave dei ruoli manageriali, oltre alla comprensione delle dinamiche sociali, culturali e psicologiche nelle organizzazioni, sono alcuni degli strumenti essenziali per un manager.
Il focus di questo modulo è quello di esplorare le principali dinamiche e aumentare la consapevolezza di sé.

 

SCOPO DEL CORSO

La conoscenza del comportamento umano e delle dimensioni chiave dei ruoli manageriali, oltre alla comprensione delle dinamiche sociali, culturali e psicologiche nelle organizzazioni, sono alcuni degli strumenti essenziali per un manager. Il focus di questo modulo è quello di esplorare le principali dinamiche e aumentare la consapevolezza di sé.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato principalmente a imprenditori e manager che desiderano comprendere le dinamiche sociali, culturali e psicologiche della propria organizzazione per sviluppare al meglio il potenziale umano dei propri collaboratori.

ARGOMENTI PRINCIPALI E CONTENUTI DEL CORSO

  • CAPIRE IL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO - DALL’AZIONE ALLA TEORIA:

   la dimensione umana in atto, il successo sostenibile, cos’è il Comportamento Organizzativo.

  • LA DIMENSIONE INDIVIDUALE:

   io e gli altri - conflitti vs. l’influenza della diversità, i perchè e i come della leadership.

  • CAPIRE I TEAM AL LAVORO:

    le lezioni imparate da lavori in team, relazioni efficaci - capacità chiave e strumenti.

  • CULTURA ORGANIZZATIVA TRAMITE UNA LEADERSHIP EFFICACE:

   cos’è la cultura, dal management alla leadership, stili di leadership e strumenti.

PROBLEM SOLVING
& DECISION MAKING

Questo corso ha l’obiettivo di ricreare in classe un contesto di lavoro tipico, grazie allutilizzo di un business case reale, per simulare situazioni complesse che richiedono assunzione di responsabilità, veloce individuazione dei problemi ed efficaci strategie di risoluzione. I partecipanti impareranno come trarre il massimo beneficio da un processo decisionale strutturato, focalizzandosi su come scegliere tra delle alternative comparabili.


Nella parte finale del corso ai partecipanti sarà richiesto di sintetizzare le soluzioni trovate all’interno di una presentazione concisa ma estremamente efficace.

 

SCOPO DEL CORSO

Questo corso ha l’obiettivo di ricreare in classe un contesto di lavoro tipico, grazie all’utilizzo di un business case reale, per simulare situazioni complesse che richiedono assunzione di responsabilità, veloce individuazione dei problemi ed efficaci strategie di risoluzione.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato principalmente a imprenditori, manager e, in generale a tutti coloro che desiderano approcciare ai problemi in maniera strutturata acquisendo le conoscenze tali da individuare le soluzioni più efficaci tra diverse opzioni.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • APPROCCIO STRUTTURATO: Approccio strategico al problem solving

Analisi e definizione della situazione. Strutturare il problema e definire le priorità usando alberi logici e pensiero piramidale. Sintetizzare In modo appropriato le conclusioni e le raccomandazioni a differenti soggetti.

  • DECISIONI E COMUNICAZIONE: Prendere le decisioni e condividere i risultati

Imparare come sfruttare un approccio decisionale strutturato con un focus specifico su come scegliere tra alternative simili. Il caso permetterà di utilizzare diverse tecniche di raccolta dati, selezione e scelta. Sintetizzare le soluzioni in messaggi incisivi presentandoli ad un pubblico che testerà le capacità apprese durante il corso.

 

  • LAVORO DI GRUPPO: Lavoro di gruppo efficace e capacità interpersonali

L’80% del programma vedrà i partecipanti lavorare in gruppi, scoprendo le sfide ed i vantaggi del lavorare in gruppo e imparando sul campo le tecniche per farlo in modo efficace.

RODITORI e BLATTE
in contesti urbani

Il corso è destinato principalmente a operatori delle imprese di disinfestazione e derattizzazione che necessitano di una formazione basilare per l'esercizio delle proprie funzioni in contesti che sono essenzialmente di tipo urbano - residenziale e con particolare riguardo a roditori e blatte.

 

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti gli strumenti cognitivi per riconoscere le infestazioni e stabilire le più idonee misure di controllo.

 

La trattazione verterà principalmente sui seguenti argomenti:

 

  1. Caratteristiche degli infestanti e cenni di ecologia.
  2. Roditori: caratteristiche generali, ecologia, formulati biocidi e principi attivi, tecniche e modalità di derattizzazione.
  3. Blattoidei: caratteristiche generali, ecologia, formulati biocidi e principi attivi, tecniche e modalità di deblattizzazione.
  4. Orma LAB: esercitazioni pratiche in laboratorio specificamente mirate ad approfondire l'impiego di prodotti ed attrezzature nonchè le tecniche di applicazione.
Formulati, tecniche applicative e mitigazione del rischio per il PCO

Il corso è destinato principalmente a operatori delle imprese di disinfestazione e derattizzazione che necessitano di approfondire le proprie competenze in merito alla valutazione del rischio correlato all'attività esercitata.

 

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti gli strumenti cognitivi per una corretta valutazione dei rischi, conoscere le diverse categorie di formulati ed i DPI più idonei in funzione della tipologia di trattamento effettuato, conoscere e sapere impiegare/manutenere le attrezzature più comunemente utilizzate per i trattamenti di disinfestazione.

 

La trattazione verterà principalmente sui seguenti argomenti:

 

  1. Definizione di rischio.
  2. Schede d'informazione sui formulati: scheda tecnica, scheda di sicurezza, etichetta.
  3. Insetticidi.
  4. Rodenticidi.
  5. Dispositivi di protezione individuale.
  6. Attrezzature e tipologie d'intervento.
  7. Orma LAB: esercitazioni pratiche in laboratorio finalizzate ad una più approfondita conoscenza dei DPI, dei formulati, delle attrezzature ed infine delle tecniche di trattamento.
Pest Control in contesti di produzione
e trasformazione alimentare

Il corso è destinato principalmente a operatori delle imprese di disinfestazione e derattizzazione che desiderano approcciare le problematiche più comuni relative agli ambienti di produzione e trasformazione alimentare con particolare riferimento ai roditori, alle blatte ed alle mosche.

 

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti gli strumenti per riconoscere le infestazioni e stabilire le più adeguate misure di controllo.

 

La trattazione verterà principalmente sui seguenti argomenti:

 

  1. Cenni di ecologia insulare.
  2. Roditori: caratteristiche generali, morfologia ed ecologia delle principali specie infestanti, come condurre un'ispezione, tecniche di controllo dei roditori.
  3. Blattoidei: caratteristiche generali, morfologia ed ecologia delle principali specie infestanti, come condurre un'ispezione, tecniche di controllo dei blattoidei.
  4. Mosche e moscerini: caratteristiche generali, morfologia ed ecologia delle principali specie infestanti, tecniche di controllo delle popolazioni.
  5. Orma LAB: esercitazioni pratiche in laboratorio specificamente mirate all'acquisizione ed all'approfondimento delle tecniche di controllo delle specie infestanti identificate.
INFESTANTI delle DERRATE

Il corso è destinato principalmente a operatori delle imprese di disinfestazione e derattizzazione che desiderano approcciare le problematiche più comuni relative agli ambienti di produzione e trasformazione alimentare con particolare riferimento agli infestanti delle derrate.

 

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti gli strumenti per riconoscere le infestazioni e stabilire le più adeguate misure di controllo.

 

La trattazione verterà principalmente sui seguenti argomenti:

 

  1. Cenni di ecologia insulare.
  2. Infestanti delle derrate: tecniche e strumenti di ispezione, identificazione: morfologia ed ecologia delle principali specie infestanti in ambito agroalimentare.
  3. Tecniche di lotta e contenimento delle principali specie infestanti.
  4. Orma LAB: esercitazioni pratiche in laboratorio specificamente mirate all'acquisizione ed all'approfondimento delle tecniche di controllo delle specie infestanti identificate.